15 dicembre 2005

Itinerario nell'arte

Buonasera a tutti e benvenuti in questa visita guidata della galleria d'arte Parini: il breve itinerario di oggi si soffermerà principalmente sulle manifestazioni di dissenso nei confronti di alcuni appartenenti al gruppo "Alternativaperta". Cominciamo subito con la prima opera, un graffito sulla gradinata. Da notare l'antitesi tra il colore azzurro utilizzato, simbolo di serenità e pacatezza, e il messaggio esplicito e dell'opera, di profumo primitivo e rurale. Ma passiamo subito all'interno.
Questa tag a pennarello indelebile felt-tip si trova su un banco che (sarà per caso?) è stato collocato dai curatori della galleria nella stanza 1D. Il messaggio scava con impareggiabile sensibilità e inarrivabile sintesi nella sfera più intima dell'individuo. Potete trovare un graffito simile sulle pareti delle scale a nord ovest, terzo piano. Più barocco ed esteticamente non valido.
A pochi metri di distanza, quest'altra opera: apparentemente simile, ma molto più gradevole allo sguardo. Contenuto elaborato: si noti l'equivocità intrinseca nel cognome prescelto dall'autore.
Senza alcun dubbio, però, l'opera maggiormente degna di attenzione è la seguente:

Non a caso essa è sita nell'auletta occupata, spazio di cultura e di liberazione dei saperi. Il messaggio emerge chiaramente, lo stile è ammirevole e l'utilizzo di un lessico raffinato e ricercato ("ciaffonare" è dialetto siciliano, equivale a "ti apro col coltello") rende ancora più prezioso questo graffito.

Scherzi a parte: noi non ce la prendiamo più di tanto, men che meno abbiamo intenzione d fare del vittimismo.
Diciamo solo che se i ragazzi più intelligenti del collettivo non fanno nulla per impedire atti del genere, soprattutto all'interno dei "propri spazi", non hanno che da perdere in credibilità davanti alla scuola.

1 Commenti:

Blogger Giulia Antonini dice...

Poverino...
non rispondiamogli vi prego...
A proposito: ringrazio ufficialmente una persona che, ahimè, non posso nominare per aver reso illegibile la scritta "caccia all'antonini". Grazie

27/12/05 4:59 PM  

Posta un commento

<< Home