31 marzo 2006

Ciao ciao, Spazio Studenti!

Una notizia buona e una cattiva.
Quella buona è che la scuola ha finalmente deciso di ridipingere lo Spazio Studenti, cancellando tutte le simpatiche scritte che in questi mesi hanno contribuito ad arredarla forse più di quanto abbiamo fatto noi (ci voleva poco...).La scelta, in effetti, era obbligata, perché l'aula concessa agli studenti a inizio anno è sede di seggio, e dev'essere rimessa a nuovo prima delle politiche. E qui arriva la notizia cattiva.
In vista delle elezioni comunali di fine maggio, lo Spazio Studenti rimarrà chiuso. Perché nessuno ha voglia di ridipingerlo due volte in due mesi.
Personalmente, potrei fare il moralista, parlare dell'ennesima vittoria di un piccolo, logorante, anonimo (o almeno lo vorrebbe) vandalismo. E invece no. Questa chiusura significa ben poco. Continuerete a trovare i giornali appena fuori dalla porta, le riunioni di AlternativAperta continueranno a svolgersi (partecipate, mi raccomando!) in un'altra aula.

Il "nostro" Spazio SS, il "nostro" Spazio Lamba... se fosse stato il nostro nido, la nostra cuccia, la nostra seconda casa, il nostro dopolavoro... allora forse mi mancherebbe già. In realtà, è stato -e tronerà ad essere- lo Spazio degli Studenti. Tutti.
Fortunatamente, però, la nostra "socialità" non ha bisogno di nessun guscio protettivo, e non si limita a un'aula.